CORSO FSE “ADDETTO ALLA PRODUZIONE DI PRODOTTI DA FORNO (PANE, PIZZA E DOLCI)”

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Formazione “Addetto alla produzione di prodotti da forno (pane, pizza e dolci)” (Codice Siform 192026) - Finanziato dalla Provincia di Pesaro e Urbino con Determina Dirigenziale n° 1547 del  03/08/2015 - F.S.E. 2007/2013 – Asse II/Ob. Spec. e

Numero degli allievi: 15 (almeno il 50% donne)

Destinatari: Inoccupati, Disoccupati, Lavoratori in mobilità e/o Cigs anche in deroga, iscritti al Centro per l'Impiego.

Requisiti di accesso: Aver assolto all’obbligo formativo.

Durata: 100 ore

Obiettivi e modalità del corso: Sviluppare conoscenze e capacità tecniche per operare nel settore della ristorazione, dei panifici e forni, nelle pasticcerie e nel comparto del settore alimentare sia artigianale che industriale, in qualità di pizzaiolo, panificatore o pasticcerie. Al termine del percorso formativo (che prevede una parte teorica in aula e una parte pratica in laboratorio) l’allievo sarà in grado di realizzare prodotti da forno utilizzando sia le preparazioni tradizionali sia quelle moderne, applicando le corrette tecniche di lavorazione delle materie prime e ponendo massima attenzione all’utilizzo dei prodotti alimentari e delle relative tecnologie di lavorazione. La professione dell’ “Addetto alla produzione di prodotti da forno (pane, pizza e dolci)” sarà riconducibile alla figura del “Panificatore” (Cod. Reg. TA1.1.1.5) così come individuata dal Tabulato delle Qualifiche Regionali.

Sintesi del programma didattico: Area della formazione trasversale (bilancio di competenze e orientamento – autoimprenditorialità) (ore 16); Area della formazione di settore: igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (ore 16); Area della formazione alla professione: il pane, la pizza, i dolci da forno (68 ore).

Il corso, completamente gratuito, prevede il rilascio di un attestato di frequenza valido ai sensi dall'art. 8, L.R. 31/98. La frequenza del corso è obbligatoria e  non avranno diritto all'attestato coloro che supereranno il tetto massimo di assenze consentite che è pari al 25% delle 100 ore complessive di durata del corso.

Sede: Il corso si svolgerà presso il P.I.L. di Fossombrone – Piazza Dante (per la parte teorica) e presso il Panificio “La Casa del Pane” – Via Flaminia snc - Fossombrone (per la parte pratica).

Periodo di realizzazione: ottobre-novembre 2015 (il corso si svolgerà con orario pomeridiano 3 volte a settimana)

Modalità di iscrizione: Per la presentazione delle domande dovranno essere utilizzati gli appositi “moduli” (Allegato 9) disponibili presso Imprendere Srl – Via dell’Abbazia, 8 – 61032 Fano (PU) -  o scaricabili sul sito www.imprendere.net o www.provincialavoro.it. La domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata a: Imprendere Srl – Via dell’Abbazia, 8 – 61032 Fano (PU), per lettera raccomandata a/r, entro e non oltre il 25/09/2015  (farà fede la data del timbro postale) specificando la denominazione esatta del corso ed il numero del progetto (n. 192026), oppure on-line sul sito www.provincialavoro.it previa registrazione nell’area candidati.

Scadenza iscrizioni: 25/09/2015

Selezione: qualora il numero degli idonei superi il numero dei posti disponibili, sarà prevista una selezione, che consiste in un test a risposta chiusa e in un colloquio motivazionale. La graduatoria finale verrà redatta attraverso l’attribuzione di un punteggio calcolato in centesimi così ripartito: prova scritta sugli argomenti generali del corso: 0 - 35; colloquio su motivazione alla partecipazione e curriculum: 0 - 50; titoli di studio e requisiti professionali: 0 – 15.

Per essere ammessi alle attività formative i candidati dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100. I candidati in possesso dei requisiti che avranno inviato domanda si intendono, senza ulteriore comunicazione, automaticamente convocati per la selezione e dovranno presentarsi il giorno Mercoledì 30 settembre 2015 a partire dalle ore 10.00, nei locali del Circolo Sociale Quartiere Montecelso, Via delle Vigne, 9 – Fossombrone (PU), muniti di un documento di riconoscimento.

L’allievo non sarà ammesso al corso qualora:

1) Dalla domanda si dovesse evincere la mancanza di uno dei requisiti di accesso;

2) Non si presenti all’eventuale selezione;

3) Non presenti, entro il termine stabilito, gli eventuali documenti richiesti ad integrazione della domanda.

 

Per informazioni:

Imprendere Srl (sede di Pesaro), S.S. Adriatica, 35 – 61121 Pesaro (PU) - Tel. 0721-1704274 - e-mail: a.marcantognini@macerata.confartigianato.it

 

Presentazione Corso: 15/09/2015 - Ore 11:00 – P.I.L. di Fossombrone – Piazza Dante

15-10-2015
30-11-2015
nessuno (corso finanziato FSE)
Fossombrone (PU)
100 ore
privati

DOWNLOAD ALLEGATI

Locandina
Allegato 9
Iscrizioni chiuse