Conduzione di impianti termici: corsi per il rilascio del patentino di abilitazione

Destinatari del corso: L'attività è rivolta a n. 25 partecipanti maggiorenni che abbiano assolto l'obbligo formativo                                                                                                                                  

Durata del corso: 75 ore + 10 ore d'esame

Sede del corso: sedi della Confartigianato

Finalità del corso: il percorso formativo mira a far conseguire l’ottenimento del patentino di abilitazione di II° grado per la conduzione di impianti termici (previo superamento dell’esame finale), il cui possesso è obbligatorio a norma dell’art. 16 della Legge 615 del 13/07/1966.

In particolare l’art. 287 del Codice Ambientale introduce importanti novità in materia di conduzione degli impianti termici prevedendo l’obbligo del patentino per tutti gli impianti termici civili di potenza termica superiore a 232.000 Kcal/h prescindendo dal tipo di combustibile utilizzato.

In questo modo, l’obbligo del patentino, finora previsto solo per gli impianti termici alimentati con combustibili minerali solidi o liquidi ai sensi della L. 615/1966, viene esteso anche a quelli alimentati con combustibile gassoso. Chiunque sia addetto alla conduzione di un impianto termico di potenzialità superiore a 232.000 Kcal/h deve essere munito di un patentino di abilitazione, rilasciato dall’ispettorato provinciale del lavoro, al termine di un esame sostenuto dopo un corso per conduzione di impianti termici.

Programma: Modulo richiami sulle nozioni elementari di peso, misura, volume e peso specifico – Modulo nozione di calore, temperatura, calorie e calore specifico, termometri – Modulo produzione del vapore, vapore saturo, vapore umido – Modulo nozioni di forza e pressione – Modulo manometri e barometri – Modulo nozioni sui combustibili – Modulo cenni sui bruciatori e sulle griglie – Modulo cenni sulle caldaie – Modulo conoscenze su accessori.

Certificazione rilasciata: al termine del corso sarà rilasciato, previo superamento dell'esame finale, patentino di abilitazione di conduttore degli impianti termici - L. 615/1966 e D.Lgs 152/06.
 

26-01-2015
--/--/----
a pagamento
Sedi Confartigianato (Macerata/Tolentino/Civitanova Marche)
85 ore
privati e aziende
Iscrizioni chiuse