PROGETTO DOMANI

 

percorso formativo per giovani aspiranti imprenditori

 

Da un'analisi del nostro tessuto imprenditoriale e da recenti studi della Camera di Commercio, emerge un rinato dinamismo nella creazione d'impresa. La Confartigianato Imprese Macerata, da sempre attenta a qualsiasi iniziativa di giovani e meno giovani nel "fare impresa", ha predisposto un progetto rivolto ai giovani che intendono intraprendere un'attività autonoma o d'impresa. L'iniziativa, denominata PROGETTO DOMANI, svolta nel 2007 e nel 2008 in diversi Comuni della Provincia ricevendo anche il loro Patrocinio, ha avuto e sta avendo un notevole successo. Ha coinvolto le scuole professionali, la Camera di Commercio, l'Assessorato alla Formazione ed all'Istruzione della Provincia di Macerata, nonché i Centri per l'impiego e la Formazione.

Il percorso formativo, informativo ed esplorativo nonché motivazionale, è stato messo in atto in tutta la provincia, da Confartigianato Imprese Macerata, investendo risorse proprie per stimolare la creazione d'impresa con lo scopo di divulgare, motivare e  far conoscere l'attività imprenditoriale in genere.

 

DESTINATARI DEL PROGETTO

I destinatari del PROGETTO sono:

  • Giovani, reale e futura risorsa per il nostro territorio, cui Confartigianato dedica da sempre un'attenzione particolare;
  • Dipendenti pubblici e privati, che intendono mettere a frutto le loro esperienze o le loro passioni;
  • Figli di imprenditori che vogliono intraprendere nuovi percorsi imprenditoriali o continuare l'esperienza di famiglia;
  • Disoccupati o inoccupati che vedano nel lavoro autonomo un'opportunità di lavoro.

 

FORMAZIONE

 

 

Per formare nuovi imprenditori consapevoli vengono programmati una serie di incontri formativi, in diverse città della Provincia.

Lo scopo è quello di mettere in condizione gli allievi del corso di conoscere quali siano i passi necessari per trasformare un'idea in  una opportunità di lavoro, passando attraverso la verifica dell'idea stessa nelle sue varie fasi, ivi inclusa la valutazione dello "spirito imprenditoriale".

L'altro elemento risiede nel dare gli strumenti per saper "leggere" l'andamento dell'azienda.

I corsi, completamente gratuiti, sono tenuti da consulenti ed esperti in formazione e progetti  d'impresa.

 

Per informazioni:


Pacifico Berrè
Tel. 0733.366801
p.berre@macerata.confartigianato.it    

http://www.macerata.confartigianato.it