Frequentare il nostro corso di qualifica pasticcere e coronare questa esperienza con una torta nuziale… e un taglio del nastro!

È una storia dal dolce lieto fine quella che ti raccontiamo oggi e la ciliegina su questa torta è rappresentata da una nuova attività di famiglia, la pasticceria naturale LORENZOALICE di Grottammare.

I due protagonisti di questa storia sono Lorenzo Carassai e Alice Ciccalè, titolari della pasticceria inaugurata nell’aprile del 2022. Dopo due anni di Sac a Poche, questa realtà sta continuando a crescere, anche grazie alla filosofia di Lorenzo e Alice, che è quella di proporre prodotti con ingredienti naturali e interamente realizzati nel proprio laboratorio.

Ma facciamo un passo indietro. Al 2014.

Una passione che diventa lavoro dopo il Corso di Imprendere

Sono passati 10 anni, infatti, da quando Alice ha terminato il nostro corso di qualifica per pasticcere, seguito per realizzare un grande sogno sbocciato all’università.

Già quando ero bambina aiutavo mia madre e mia nonna a sfornare – racconta – ma la vera passione si è alimentata all’università, mentre studiavo Lingue. Preparavo molti dolci in casa per le mie amiche e un giorno una di loro mi ha suggerito di iniziare un corso di qualifica. Questa pulce mi è entrata nell’orecchio… diventando un vero tarlo. Così sono venuta a conoscenza che Imprendere organizzava un percorso con una preparazione di base approfondita. Non me la sono lasciata scappare”.

L’impatto con un laboratorio è sempre difficile. “Ricordo il timore provato alla prima lezione, perché certe attrezzature non le avevo mai viste prima. Poi però ho iniziato a prendere dimestichezza… ancora ricordo la prima volta che ho usato una sfogliatrice! Mi sono gettata a capofitto in questa esperienza, con la voglia di imparare sempre nuove cose. Come con la cioccolateria: inizialmente era un mondo che mi interessava meno; poi, facendo pratica su pratica, mi ha entusiasmato ed oggi è una delle mie preparazioni preferite”.

Terminato il corso di Imprendere, Alice inizia a lavorare in alcune delle pasticcerie più prestigiose del fermano. In una di queste incontra Lorenzo, e con lui nasce una perfetta sintonia lavorativa. E non solo!

Conoscevo Lorenzo per la sua fama di ottimo pasticcere e ho subito legato. Lavoriamo tutt’oggi in simbiosi e da lì il nostro legame è diventato ogni giorno più forte. Così abbiamo deciso di fare un grande passo lavorativo, aprendo la nostra attività”.

L’idea, sempre vincente, è quella di puntare sulla qualità.

Evitiamo prodotti semi-industriali, conservanti o addensanti e produciamo tutto da soli utilizzando materie prime selezionate: conoscere l’origine dei prodotti è per noi fondamentale. A livello di lavorazioni queste sono sicuramente più complesse ma siamo molto soddisfatti dei risultati e i clienti apprezzano la nostra proposta: è cresciuta nei consumatori la consapevolezza che è molto importante mangiare sano”.

Formazione continua e dedizione. “I sacrifici? Hanno il gusto della felicità

Alice e Lorenzo, nonostante i tanti anni di esperienza, continuano incessantemente ad aggiornarsi. “La formazione è fondamentale, soprattutto nelle prime fasi quando si è nuovi del mestiere e si devono conoscere le basi. Senza di queste non si può andare avanti. E devo dire che il corso di Imprendere è stato utilissimo, perché è partito dall’ABC, facendomi fare tanta pratica. A distanza di anni posso dire che è stata una formazione parecchio efficace”.

Bisogna studiare, quindi, con dedizione.

Certo, perché poi serve tanta passione. Ricordo ancora le prime settimane di ferie trascorse invece che in vacanza dentro al laboratorio con Lorenzo a fare pratica, per far crescere le mie conoscenze. Quando c’è la passione, i sacrifici hanno il gusto della felicità!”.

Come darle torto?