Grazie a Imprendere è possibile usufruire dei finanziamenti resi disponibili dai bandi di Fondartigianato dedicati alla formazione personalizzata per piccole e medie imprese.

Imprendere si occupa di individuare la linea di finanziamento più idonea rispetto alle necessità aziendali, monitorando costantemente la disponibilità di diverse tipologie di bandi aperti o in fase di pubblicazione.

Cos’è il Fondartigianato?

È un Fondo Interprofessionale per la Formazione previsto dalla legge 388/2000, senza fini di lucro, costituito nel 2001 dalle associazioni artigiane e dei lavoratori per sostenere le imprese attraverso la formazione e l’aggiornamento dei dipendenti, utilizzando contributi che le aziende già versano all’INPS.

Quanto costa aderire al Fondartigianato?

Non c’è nessun costo aggiuntivo per l’azienda: basta scegliere di destinare a Fondartigianato il contributo a fondo perduto dello 0,30% per la formazione continua che le imprese già versano per legge all’INPS.

Quali imprese possono aderire?

Si tratta di un contratto di lavoro a contenuto formativo e mira alla conoscenza di un mestiere e/o di una professionalità specifica.
È un “contratto formativo” perché si caratterizza per l’alternanza di momenti lavorativi e momenti di formazione che si svolgono sia in impresa sia all’esterno, presso strutture formative specializzate (Decreto Legislativo n. 81/2015 e le modifiche apportate dalla Legge n. 96/2018).

Come si fa ad aderire a Fondartigianato?

Basta chiedere al consulente che gestisce le paghe dei propri dipendenti di destinare a Fondartigianato i contributi per la formazione continua, autorizzandolo a compilare il modello UNIEMENS da presentare all’INPS con l’indicazione del codice “FART” ed il numero dei dipendenti interessati. L’adesione può avvenire in ogni momento dell’anno e consente di partecipare da subito alle attività del Fondo.

Una volta aderito come si fa ad utilizzare il fondo?

È sufficiente contattare Imprendere l’adesione a Fondartigianato permette alle aziende di partecipare, tramite Imprendere, ai bandi emanati periodicamente dal Fondo; Imprendere svilupperà il progetto sulla base delle esigenze dell’impresa, ne curerà la presentazione e tutte le fasi della realizzazione successiva all’approvazione, senza alcun costo per l’impresa.

Perchè è una grande opportunità per l’impresa?

Con Fondartigianato l’impresa può realizzare presso la propria sede percorsi formativi “su misura”, rivolti anche solo a 2-3 dipendenti, condotti da esperti scelti dall’impresa, su qualsiasi esigenza di aggiornamento, anche in sinergia con interventi di consulenza aziendale relativi all’implementazione del sistema qualità, marcatura CE, web marketing, sistemi informativi aziendali, sicurezza, ottimizzazione della produzione, normative specifiche di settore, bilancio aziendale, liquidità, innovazione di prodotto e di processo, sviluppo dell’area commerciale, ecc.

Per ulteriori informazioni, visita il sito di FONDARTIGIANATO o contattaci

    *campi obbligatori

    Accetto la Privacy Policy *

    Vi informiamo che i vostri dati personali saranno trattati come descritto nella nostra Privacy Policy