Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri”.

Ernest Hemingway

È vero, gli esami non finiscono proprio mai nel mondo del lavoro! Ogni giorno siamo tutti chiamati ad aggiornarci e ad informarci per “tenere testa” ai tempi che corrono veloci. Ma da qualche parte bisogna pur cominciare a fare formazione!

Oggi ti parliamo proprio di Apprendistato, un “contratto formativo” che è davvero utile e fondamentale, perché si caratterizza per l’alternanza di momenti lavorativi e momenti di formazione che si svolgono sia in impresa sia all’esterno, presso strutture formative specializzate.

Chiara Coppari, ad esempio, sta proprio per finire la sua formazione da Imprendere. Ventuno anni, sveglissima e volenterosa, sta seguendo il suo percorso di apprendistato alla TecniCamper di Treia, in provincia di Macerata.

Iniziando dal Back Office, Chiara sta anche portando avanti – sotto la guida dei titolari – altre mansioni, partendo dalla gestione del sito online e dell’e-commerce dell’azienda. “Alle scuole superiori ho frequentato l’ITE con indirizzo informatica – racconta – e sono molto soddisfatta di poter sfruttare anche queste conoscenze: sono state un’utile base per il lavoro che sto portando poi avanti”.

Intervistiamola!

Chiara, intanto dicci di cosa ti occupi nel tuo Apprendistato.

La ditta si occupa di allestimenti e assistenza per camper e sono al back office, con mansioni di tipo fiscali. I miei titolari sono giovani e attenti alle novità del settore e mi stanno seguendo nella mia crescita. Avendo io fatto studi di informatica, mi hanno chiesto di occuparmi dell’e-commerce e della gestione degli spazi online. Dal sito ai social. È un campo dove ci vuole una forte conoscenza tecnologica, che mi vede quindi incline. È una parte molto importante e che mi stimola, dal momento che oggi avere una visibilità sul web è fondamentale per le relazioni esterne e per le possibilità che si vengono a creare”.

E da quando hai iniziato il tuo Apprendistato?

Da dicembre 2023 e devo dire che oltre alla presenza in ufficio ci sono argomenti interessanti durante il percorso esterno, con docenti che ci motivano e coinvolgono con laboratori ed esperienze in gruppo. È infatti positivo trovarsi a lezione con altri apprendisti, perché ci confrontiamo sulle nostre esperienze. Ecco, è un percorso a 360 gradi, sia didattico che umano”.

L’Apprendistato, dicevamo, non è solo pratica, ma c’è anche teoria. C’è qualche insegnamento “speciale” che pensi ti potrà essere utile?

Tra tutti mi ha sicuramente colpita l’incontro con la psicologa, perché ci ha dato una comprensione delle dinamiche che circondano un ambiente di lavoro. Per la mia esperienza e per il mio sentire, penso sia fondamentale andare al lavoro con motivazione, quindi è importante tessere relazioni positive, nell’interesse di tutti. Quindi, è utile saper leggere i comportamenti di chi lavora fianco a fianco con te, per creare un luogo di lavoro sereno e produttivo”.