Lavoratori / Preposti / Dirigenti
LAVORATORI
Tutti i lavoratori devono frequentare un corso di Formazione Generale, che rappresenta un credito formativo permanente, più un corso di Formazione Specifica, la cui durata minima varia in base alla classe di rischio dell’azienda.
La formazione dei lavoratori dovrà essere aggiornata ogni 5 anni con un modulo formativo di 6 ore.
PREPOSTI
“Persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”
La formazione del preposto deve comprendere quella per i lavoratori e deve essere integrata almeno con ulteriori 8 ore di formazione specifica in riferimento alle funzioni ricoperte.
L’ aggiornamento dovrà avvenire ogni 5 anni e avrà una durata minima di 6 ore in relazione ai compiti ricoperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
DIRIGENTI
“Persona che , in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.
La formazione dei dirigenti sostituisce integralmente quella per i lavoratori, ed ha una durata di 16 ore a prescindere dalla classe di rischio d’appartenenza.
La formazione deve essere completata entro 12 mesi.
L’ aggiornamento dovrà avvenire ogni 5 anni e avrà una durata minima di 6 ore.
Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 0733/366926 o scrivere a corsisicurezza@confartigianatoimprese.org
Oppure lascia i tuoi dati e ti contatteremo noi: