Corso in partenza
CORSO DI QUALIFICA MANUTENTORE DEL VERDE
Informazioni
0721429278 - 0721429279
formazione@confartigianatoimprese.org
Categorie
Agroalimentare
Tag
Aziendale|Aziende e Privati|Normata|Personale|Professionalizzante
Ancona, Pesaro, Macerata, San Benedetto del Tronto
Ottobre 2024
Privati
180 Ore
corso a pagamento
Corso autorizzato dalla Regione Marche che permette di acquisire la qualifica professionale di “Manutentore del verde” e poter esercitare l’attività di costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato (così come previsto dalla Legge 154/2016 e dalla DGR 1596/2018).
Destinatari e requisiti: titolare d’impresa o preposto facente parte dell’organico dell’impresa. Tutti coloro che intendono avviare l’attività di manutentore del verde.
Moduli Formativi:
- Principali riferimenti legislativi statali e regionali in materia del verde e ambientale, elementi di legislazione in materia di sicurezza (8 ore)
- Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività (8 ore)
- Interventi tecnici forestali ed agronomici sulle formazioni vegetali singole, in filare o in gruppo di proprietà pubblica o private (16 ore)
- Cura e prevenzione integrata delle formazioni vegetali singole, in filare o in gruppo di proprietà pubblica o privata (16 ore)
- Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro (16 ore)
- Gestione delle macchine e delle attrezzature (18 ore)
- Potatura (38 ore)
- Trattamento e preparazione del terreno (10 ore)
- Prevenzione delle malattie e cura delle piante arboree, arbustive ed erbacee (16 ore)
- Sistemi di irrigazione (16 ore)
- Strumenti di distribuzione antiparassitari (8 ore)
- Esame (10 ore)
Certificazioni rilasciate: al termine del corso, previa frequenza ad almeno l’80% del monte ore e superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di Qualificazione per “Manutentore del Verde”.
Durata: 180 ore di formazione pratica e teorica. Tre incontri settimanali. 54 ore di teoria si svolgeranno in modalità online mentre la restante formazione teorica e la pratica/laboratorio in presenza.