Il Digital Innovation Hub (DIH) è una struttura o un’organizzazione che fornisce supporto e servizi alle imprese, in special modo alle PMI (piccole e medie imprese), per facilitare e accelerare la loro adozione di soluzioni digitali innovative. Questi hub agiscono come centri di competenza e networking, offrendo un ambiente in cui le imprese possono accedere a conoscenze, risorse e servizi legati alle tecnologie digitali.
Cos’è il DIH di Confartigianato Marche
Il DIH di Confartigianato Imprese Marche si impegna a risolvere le sfide principali delle MPMI locali, guidandole nel selezionare il percorso giusto per innovare senza perdere l’identità aziendale. Fornisce consulenza, affiancamento e corsi di formazione per applicare con successo gli strumenti digitali nell’attività operativa.
Quali sono le MPMI?
Con questo acronimo vengono indicate le micro, piccole e medie Imprese. Sono aziende caratterizzate da dimensioni relativamente ridotte rispetto alle grandi imprese.
Le caratteristiche principali delle MPMI includono:
- Microimprese: hanno un numero molto limitato di dipendenti, solitamente meno di dieci persone;
- Piccole imprese: il loro numero di dipendenti è più elevato rispetto a quello delle microimprese, ma comunque inferiore a una soglia specifica definita dalla legislazione o dagli standard economici di ciascun Paese. Generalmente, le piccole imprese hanno meno di 50 o 100 dipendenti;
- Medie imprese: Le medie imprese hanno un numero di dipendenti compreso in un certo intervallo, generalmente tra 50 e 250 dipendenti, ma ciò può variare a seconda del contesto e della definizione utilizzata.
Le MPMI costituiscono un segmento significativo dell’economia, perché caratterizzato da una flessibilità maggiore rispetto alle grandi imprese, un impatto locale più diretto e una maggiore capacità di adattamento alle esigenze del mercato.
Le funzioni del Digital Innovation Hub di Confartigianato Marche
L’Hub targato Confartigianato Marche si avvale di una rete di partner esperti che operano in settori specifici. Questo per offrire risposte concrete alle esigenze delle imprese, facilitando l’interazione con professionisti del digitale al fine di sviluppare soluzioni pratiche, quali prototipi o simulazioni di processi produttivi.
Il focus del DIH è democratizzare l’accesso all’evoluzione tecnologica, rendendola disponibile a imprese di tutte le dimensioni. Lo scopo è finanziare, promuovere e sostenere la trasformazione digitale delle aziende.
L’assistenza alle singole realtà avviene attraverso attività come:
- informazione;
- formazione
- networking
- intermediazione
- diffusione di tecnologie digitali innovative.
Inoltre, il DIH offre supporto su vari aspetti, legati sia alle tecnologie 4.0, alla proprietà intellettuale ma anche a fiscalità e finanziamenti.
Il DIH di Confartigianato Imprese Marche si impegna a risolvere le sfide principali delle MPMI locali, guidandole nel selezionare il percorso migliore per innovare senza snaturare la propria identità, fornendo il giusto supporto. Ciò garantisce una serie di servizi dedicati dalla consulenza personalizzata sui temi del marketing e dell’industria 4.0, senza dimenticare workshop e seminari o l’opportunità innovative come l’Academy.