Si sono svolti pochi giorni fa, presso il Centro moda tessile di Porto Potenza, gli esami finali per il corso di Addetto alla produzione di capi di abbigliamento. Lo stesso è stato autorizzato dalla Regione Marche e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e, per questo motivo, gratuito per i partecipanti.
Le prove finali hanno incluso una sessione pratica in cui gli allievi hanno realizzato un indumento e un colloquio orale. Il corso ha avuto una durata complessiva di 600 ore, con 360 ore di lezioni teoriche e pratiche e 260 ore di stage. Quest’ultimo è stato svolto in aziende specializzate nella produzione di abbigliamento distribuite su tutto il territorio marchigiano.
Durante le 360 ore di lezioni dove sono stati toccati i temi all’assemblaggio, rifinitura e stiratura degli indumenti, grazie all’insegnamento delle docenti Ida Socci, Katia Zallocco e Daniela Galeazzi, ogni allievo ha realizzato:
- una gonna;
- un pantalone;
- un abito;
- una camicia;
- una giacca.
I corsisti
I dieci corsisti hanno superato gli esami con profitto, con l’intenzione di spendere subito la qualifica professionale ottenuta nel mercato del lavoro.
Ecco i loro nomi:
- Elvira Angeletti;
- Sonia di Clementi;
- Gabriela Fieni;
- Sabina Frenquelli;
- Marzena Bozena Jesionowska;
- Hortence Kouassi;
- Riccardo Lacava;
- Sara Ivana Loyola;
- Silvia Pettinari;
- Carmen Stan.
Perché ottenere una qualifica
Qualificarsi è di fondamentale importanza nell’attuale panorama lavorativo e formativo. L’attestato di qualifica rappresenta una valida attestazione delle competenze acquisite e può essere un potente strumento per distinguersi nella ricerca di un impiego o per progredire nella carriera professionale. Una qualifica ufficialmente riconosciuta testimonia l’investimento di tempo e impegno nella formazione, dimostrando la dedizione e la volontà di crescere professionalmente.