Si è tenuto nella giornata del 2 marzo, l’incontro tra i giovani delle ultime due classi delle scuole superiori del Fermano e imprenditori, associazioni di categoria, formatori e facilitatori.

L’evento è stato organizzato dalla Provincia di Fermo in collaborazione con:

Il Career Day è stato una delle attività previste dal Progetto Giovane Futuro, promosso dalla Provincia di Fermo e finanziato nell’ambito dell’iniziativa ProvincEgiovani, sostenuta dall’UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento delle Politiche giovanili e dal Servizio Civile Universale.

Sono diverse le aziende aderenti a Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo che hanno deciso di partecipare incontrando i ragazzi.

Stiamo parlando di:

  • Tomaificio SL di Magliano di Tenna (Fm) (fabbricazione di parti di calzature);

 

  • Santamaria S.r.l di Rapagnano (Fm) (rifiniture in architettura per interni ed esterni);

 

  • Axylog S.r.l. di Marina di Altidona (Fm) (servizi IT e consulenza IT);

 

  • Fidoka Srl di Ripe San Ginesio (Mc) (provider di servizi per le telecomunicazioni);

 

  • Damiano Latini S.r.l. di Montecosaro (Mc) (progettazione, prototipazione e creazione di sistemi per la cucina, strutture modulari, librerie ed altri complementi d’arredo);

 

  • 3and S.r.l. di Porto Sant’Elpidio (Fm) (scuola di formazione professionale in ambito calzaturiero);

 

 

  • Pc & Informatica S.r.l. di Porto San Giorgio (Fm) (consulenza e assistenza tecnica e informatica e sviluppo software).

Durante l’evento, sono stati proposti laboratori e orientamenti al lavoro per aiutare i giovani a comprendere meglio le opportunità offerte dal mondo lavorativo e a orientarsi verso una carriera di successo.

Sono stati tre I momenti distinti per aiutare gli studenti a comprendere meglio il mondo del lavoro e le opportunità che offre:

  • Il primo è stato dedicato alla presentazione delle aziende partecipanti, alle loro specificità e alle possibilità di approfondimento per mezzo di domande poste agli imprenditori;

 

  • Nel secondo, i partecipanti hanno preso parte a workshop incentrati sulle tecniche per affrontare con successo un colloquio di lavoro e per redigere un curriculum vitae efficace. Il tema “Competenze del futuro per il lavoro: ripartiamo da noi” è stato sviluppato dai formatori e facilitatori di OPeRA Srl;

 

Katy Pelloni

  • Infine, il terzo momento ha visto la partecipazione della dottoressa Katy Pelloni, psicologa esperta in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, consulente di sviluppo organizzativo, che ha guidato gli studenti in un’attività di “CV check, simulazioni speed interview”.