Il tuo sogno è diventare tatuatore e piercer?

Per farlo occorre frequentare un corso professionale formativo e regionale, costituito da una parte teorica e una pratica, compreso uno stage formativo. Quanto dura? 700 ore. Sono previsti poi percorsi di 8 ore per chi deve effettuare solo degli aggiornamenti.

Dal 2017 come ente regionale di Confartigianato Macerata -Fermo – Ascoli Piceno, ci occupiamo proprio di questo: organizziamo ciclicamente corsi rivolti a formare la figura professionale dell’Operatore del tatuaggio e piercing validi per tutto il territorio regionale e non solo.

Lo scopo è formare una figura che sia in conformità con la DGR n. 1598 del 28/12/2017, che disciplina l’attività di tatuaggio e piercing e prevede percorsi formativi e aggiornamenti obbligatori, anche per coloro che già esercitano l’attività o sono lavoratori dipendenti del settore.

 

I contenuti

Le materie trattate nel percorso da 700 ore sono suddivise in moduli, contenuti in diverse unità didattiche, quali:

  • Orientamento e bilancio delle competenze;
  • organizzazione e gestione dell’esercizio per l’attività di tatuaggio e piercing;
  • predisposizione di ambienti ed attrezzature;
  • accoglienza ed assistenza al cliente per le operazioni di tatuaggio e piercing;
  • realizzazione di tatuaggi;
  • applicazione del piercing;
  • dermatologia;
  • igiene e salute;
  • sicurezza nei luoghi di lavoro.

Parte molto rilevante e importante ai fini dell’apprendimento è anche il modulo di stage di 280 ore per affiancare i professionisti del settore presso i loro studi.

Questo è un momento centrale e veramente formativo per gli studenti, che vivono il loro primo ingresso nel settore e possono sperimentare le conoscenze e competenze acquisite in aula. Allo stage, seguirà un esame finale.

Trovi tutti i requisiti e i dettagli sul prossimo corso in partenza sono qui.

 

Cosa imparerai

Cosa sarai in grado di fare al termine del corso?

  •  organizzare e gestire l’impresa a livello contabile e amministrativo, mantenendo le autorizzazioni utili per l’esercizio;
  • come rispettare le norme igienico-sanitarie e strutturali dell’impresa;
  • realizzare un tatuaggio mediante apposita apparecchiatura elettromeccanica con aghi nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi; utilizzando la tecnica appropriata per eseguire disegni e decori a mano libera o con uso di stencil, o, ancora, con uso di strumenti digitali di supporto;
  • eseguire il piercing applicando gli monili richiesti seguendo la procedura assicurandosene l’igiene.

 

I numeri dei nostri corsi per tatuatore e piercer

Finora abbiamo formato per l’ottenimento della qualifica di 700 ore:

  • 74 persone nella provincia di Pesaro Urbino;
  • 67 allievi in quella di Macerata.

Hanno seguito il corso di aggiornamento da 90 ore:

  • 17 persone nella provincia di Pesaro Urbino;
  • 12 allievi in quella di Macerata.

Infine, sono 14 gli allievi che al momento stanno affrontando il percorso da 700 ore, per ottenere la qualifica di Operatore del tatuaggio e piercing.

Più della metà degli ex corsisti è occupata

Possiamo felicemente confermare che degli allievi che hanno ottenuto la qualifica, più della metà lavora nel mondo del tatuaggio e piercing. C’è chi ha aperto il proprio studio e chi lavora, da esterno, presso vari studi con la propria partita iva, qualcun altro ancora ha cominciato il suo percorso come dipendente. Inoltre, gli allievi che hanno preso parte al percorso di aggiornamento di 90 ore stanno attualmente ancora esercitando la professione di tatuatore e/o piercer.

In questi anni abbiamo avuto anche la fortuna di vedere qualche allievo che, grazie alla qualifica conseguita, ha cominciato a esercitare la professione all’estero o al di fuori della Regione Marche. A questo proposito è bene precisare che quello proposto è stato il primo corso in Italia a dare la possibilità, a chi vi partecipava, di poter lavorare in tutte le Regioni italiane. Oggi, nel 2022, relativamente alla durata del percorso formativo, siamo secondi solo alla Lombardia che ha legiferato in merito a una lunghezza di 1500 ore.

 

 

 Il ruolo centrale degli esperti

Costruire un percorso longevo negli anni come quello per tatuatori e piercer non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di un pool di docenti esperti, sia per la parte tecnico/professionalizzante sia per quella più teorica di igiene, dermatologia e amministrazione.

Grazie alla collaborazione con Ink Group, soprattutto nella figura di Andrea Capucci, abbiamo avuto la possibilità di invitare diversi esperti tatuatori provenienti da tutto il territorio nazionale, dando l’opportunità agli allievi di partecipare a veri e propri workshop.

Durante questi ultimi vengono trattati i diversi stili di tatuaggio, la storia e le diverse applicazioni dei tattoo e dei piercing dando vita ad un autentico trasferimento di cultura del tatuaggio e piercing.

Andrea si dice «soddisfatto e motivato a fare sempre meglio» e condivide con noi il suo desiderio più grande, ovvero «insegnare ai futuri tatuatori e piercer l’etica che sottende il mestiere che di per sé potrebbe sembrare solo una figura al servizio dell’estetica, ma in realtà è un vero e proprio accompagnatore dell’individuo nell’affermazione del sé e dei suoi valori».

 

Il supporto della Regione Marche e degli studi professionali

Ruolo centrale nella gestione del progetto e in quella formativa è stata anche la Regione Marche, la quale ci ha sempre affiancato e sostenuto anche nelle difficoltà, nelle richieste più insolite, accordandoci una fiducia che ci ha consentito di tendere sempre a un miglioramento dell’offerta.

In questi cinque anni, anche gli studi di tatuaggio che hanno ospitato i nostri allievi hanno dato vita ad un lavoro importante di accompagnamento e guida: i tutor stage li hanno seguiti, orientati, formati e fatto scoprire il loro lavoro, in un settore che per certi aspetti è molto competitivo e “chiuso” nelle proprie logiche e nella propria arte, ma in questo modo i ragazzi hanno avuto la possibilità di approcciarsi ad un eventuale futuro, sperimentando le loro potenzialità e i loro limiti.

Oggi, dopo cinque anni, abbiamo molte idee innovative da realizzare, tra cui momenti dedicati anche a chi si è già formato e necessita di un aggiornamento normativo e/o artistico. Inoltre, ci auguriamo di poter formare ancora persone in questo settore e di poter contribuire nel qualificare operatori consapevoli, preparati ed eticamente abili nel loro mestiere.