Conoscere e studiare una o più lingue straniere offre indubbiamente molteplici vantaggi sia sotto l’aspetto sociale sia in ambito lavorativo.
Innanzitutto, permette ai tanti giovani che cercano lavoro di avere una marcia in più nel curriculum vitae, allo stesso tempo consente anche di avere a disposizione un enorme ventaglio di proposte lavorative anche all’estero.
Consente di comunicare in un mondo globalizzato, di scoprire nuove culture, nuove tradizioni e costumi, di viaggiare in maniera più consapevole, stimolando l’apprendimento e mantenendo viva una passione rallentando l’invecchiamento del cervello.
Indipendentemente dalla motivazione che spinge ad imparare una nuova lingua, la conoscenza di un nuovo idioma è una risorsa molto preziosa per ogni singola persona.
Prima che il web rivoluzionasse le nostre vite, lo studio di una lingua straniera avveniva soprattutto frequentando scuole specializzate e presenti nel proprio territorio o trascorrendo un periodo all’estero.
Oggi i metodi di apprendimento sono cambiati notevolmente soprattutto con l’avvento del web che ha rivoluzionato moltissimi settori, tra cui anche quello dell’istruzione. Di conseguenza, anche la didattica ha subito cambiamenti sostanziali. Se fino a vent’anni fa per un corso di formazione era necessaria la co-presenza di studente e insegnante nello stesso luogo, questo assunto sta pian piano indebolendosi.
I corsi online erano pervasi da un certo scetticismo (soprattutto in Italia), mentre oggi questo pregiudizio è quasi totalmente scomparso e dalle classi in presenza si è passati a quelle virtuali.
I vantaggi
Quali motivazioni potrebbero portarti a optare per un corso in modalità e-learning?
Sicuramente perché:
• è flessibile: puoi frequentare il tuo corso online quando preferisci, grazie allo studio personale senza la presenza di un docente in webinar;
• è veloce: puoi essere indipendente da vincoli di presenza fisica e orari specifici in una vita già frenetica;
• è sicuro: puoi imparare in un ambiente online protetto nella completa sicurezza di casa tua o a lavoro;
• è economico: puoi Investire nel tuo futuro contenendo i costi.
Scopri il nostro catalogo Lingue che recentemente rinnovato, grazie anche alla nostra partnership con DeAgostini. Troverai:
• 5 Lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo;
• 34 livelli;
• 374 lezioni.
I corsi sono articolati in gradi di difficoltà crescente per adattarsi sia alle necessità dell’utente che si avvicina per la prima volta alla lingua, sia a quelle di chi già la padroneggia ma desidera approfondirne la conoscenza.
Ogni modulo fa riferimento ai contenuti e ai livelli designati dal CEFR.
Attraverso un’interfaccia semplice e stimolante arricchita da contenuti multimediali, video-lezioni, all’interno dei corsi è possibile:
• verificare i progressi linguistici alla fine di ogni livello; la correttezza dei tuoi esercizi e relativi punti di forza/debolezza;
• visualizzare le statistiche dell’attività svolta;
• consultare il dizionario, la grammatica, il magazine;
• monitorare il percorso didattico.
Come funziona la piattaforma?
Per ogni allievo viene creato un profilo personale al quale si può accedere da qualsiasi dispositivo (computer, smartphone o tablet) attraverso un collegamento internet.
All’interno del proprio profilo lo studente trova diversi moduli specificamente progettati per permettere un miglioramento delle abilità linguistiche.
Ogni unità prevede una serie di esercitazioni didattiche per focalizzare l’argomento trattato. Al termine è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con esercizi riguardanti l’intero contenuto del corso.