Attualmente le maggiori richieste di personale provengono dal settore alimentare. In particolare le imprese hanno bisogno di addetti, anche con esperienza minima, soprattutto nei settori della ristorazione, della panificazione e della pasticceria.

Proprio partendo da questa esigenza, manifestata anche dalle aziende del territorio, nasce GOALS plus, progetto della cooperativa Il Faro, realizzato con il nostro supporto. 

Al suo interno sono stati strutturati due percorsi di studio gratuiti di 40 ore ciascuno, destinati ai ragazzi dai 18 ai 29 anni desiderosi di lavorare nel settore food.

La formazione erogata è stata principalmente pratica, allo scopo di permettere ai corsisti un inserimento lavorativo immediato.

I due percorsi formativi

Panificazione e prodotti da forno

Acqua, lievito, farina e il giusto tempo di lievitazione:  sono gli ingredienti per la buona riuscita dei prodotti da forno più amati e acquistati, ovvero pane, pizza e dolci

Questi hanno fatto da sfondo alla crescita e alla formazione di 11 nuovi  addetti alla lavorazione e alla commercializzazione di articoli legati tra  panificazione e pasticceria. 

Il valore aggiunto di questo percorso – nato da un’analisi svolta in fase preliminare in unione con le aziende del territorio –  è stata l’attenzione portata ai tre settori dei prodotti da forno. L’approfondimento delle conoscenze tecnico professionali inerenti all’intero processo di produzione (dal reperimento materie prime al prodotto confezionato) ha permesso di colmare l’esigenza di reperire giovani figure formate.

Gli allievi hanno appreso le basi di ciò che l’attività all’interno di una pasticceria e  di un forno chiede di conoscere.

Il corso infatti è stato strutturato per fornire solide basi teorico-pratiche per la preparazione di prodotti lievitati dolci e salati, realizzati all’interno di un panificio professionale: L’Arte Bianca di Fulvio del Monte, Presidente dei Panificatori di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo.

Tutto ciò si è rivelata un’occasione indispensabile per proseguire una carriera nel settore, tanto che gli organizzatori hanno fin da subito attivato una rete con le imprese.

Alcuni partecipanti – infatti –  hanno infatti trovato immediatamente un’occupazione, altri inizieranno le loro prime esperienze in azienda tra poco.

Corso per pizzaiolo

Pizzerie e ristoranti sono costantemente alla ricerca di personale qualificato per le loro attività. Non è un caso che  la figura del pizzaiolo sia la più richiesta e ricercata nel mercato della ristorazione, sia in Italia che all’estero.

Il corso base ha avuto una durata di 40 ore tutte pratiche per permettere ai corsisti di poter lavorare da subito come aiuto pizzaiolo, garantendo così un’occupazione immediata. 

L’inserimento è avvenuto in diversi locali, quali: 

  • pizzerie
  • ristoranti
  • pizzerie da asporto e a domicilio
  • fast food e in generale locali di ristorazione con pizza.

 

Il corso è stato pensato per coloro che intendono acquisire una preparazione teorico-pratica e tecnica e un’adeguata manualità, al fine di poter avere solide basi per intraprendere un’attività professionale come pizzaiolo o nel settore della panificazione.

Le lezioni si sono svolte all’interno della cucina di una pizzeria professionale: la Ciak Brasserie Pizzeria Ristorante a Porto Sant’Elpidio. Hanno partecipato 7 giovani aspiranti pizzaioli, che hanno potuto seguire: 

  • le tecniche di preparazione e cottura delle materie prime;
  • la gestione e conservazione della massa;
  •  il processo di lievitazione
  • tutti i trucchi necessari per intraprendere la professione di pizzaiolo professionista.

I due corsi proposti sono stati pensati per essere un ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

Oggi più che mai c’è bisogno di un rapporto stretto tra formazione e lavoro. Aiutare i giovani a scoprire i mestieri significa da una parte contribuire a salvare la grande tradizione artigiana dell’Italia, quella che ha fatto grande il made in Italy, oggi minacciata dalla standardizzazione e dalla globalizzazione.

Dall’altra significa offrire a molti una possibilità di occupazione. 

Il mestiere di artigiano non invecchia mai, perché è frutto di passione e creatività e si aggiorna con i tempi, pur restando fedele alla tradizione: ed è proprio ripartendo da questo patrimonio che l’Italia potrà continuare ad essere competitiva nel mondo. 

Non solo il settore food offre ottime opportunità. A settembre, infatti,  prenderanno il via due nuovi corsi di formazione per:

  • addetto alla sistemazione di spazi verdi 
  • modellista calzature. 

Per maggiori informazioni in proposito è possibile contattare la dott.ssa Roberta Perini via email e per telefono:

📧 lavoro@ilfarosociale.it

️ 0733 202933.