L’apprendistato professionalizzante ha lo scopo di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

Che cos’è

Si tratta di un contratto di lavoro a contenuto formativo e mira alla conoscenza di un mestiere e/o di una professionalità specifica.
È un “contratto formativo” perché si caratterizza per l’alternanza di momenti lavorativi e momenti di formazione che si svolgono sia in impresa sia all’esterno, presso strutture formative specializzate (Decreto Legislativo n. 81/2015 e le modifiche apportate dalla Legge n. 96/2018).

Come funziona

È obbligo del datore di lavoro far frequentare la formazione derivante dal contratto di apprendistato al proprio apprendista.
La formazione obbligatoria per l’apprendista si articola in:

  • Formazione di base e trasversale (esterna rispetto all’azienda) regolamentata e finanziata dalle Regioni;

  • Formazione professionalizzante o di mestiere (interna all’azienda) a carico dell’impresa secondo quanto previsto della contrattazione collettiva.

La Regione Marche con Decreto del Dirigente del Settore Formazione professionale, orientamento e Aree di crisi complesse n. 721/FOAC del 21/07/2023, ha individuato (nel periodo di vigenza dell’avviso pubblico di cui al DDS 470/FOAC del 25/05/2023), in Imprendere srl, l’ente formativo che erogherà, per suo conto e nel territorio ricompreso nella provincia di Macerata, in qualità di capofila ATI, la formazione per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali (esterna all’azienda) ai soggetti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi del D.Lgs 81/2015.

I nominativi degli apprendisti da avviare alle attività formative obbligatorie vengono trasferiti dalla Regione Marche ad imprendere srl che provvede alla convocazione in formazione.

Monte ore formativo

La formazione, resa obbligatoria dalla già citata normativa vigente in materia e disciplinata nella Regione Marche dalla D.G.R. 1365/2012 e dalla D.G.R. 1000/2014, comporta un monte ore formativo variabile a seconda del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione:

120 ore

per soggetti non in possesso di titolo di studio, in possesso di licenza elementare e/o licenza di scuola secondaria di I grado (licenza media).

80 ore

per soggetti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale.

40 ore

per i soggetti in possesso di laurea o laurea magistrale (vecchio e nuovo ordinamento).