Il Responsabile tecnico di tintolavanderia sovrintende l’attività professionale di tintolavanderia, intesa come l’attività dell’impresa che esegue – ai sensi della legge 22 febbraio 2006 n. 84 e ss. mm. – i trattamenti di lavanderia, di pulitura chimica a secco e ad umido, di tintoria, di smacchiatura, di stireria, di follatura e affini, di indumenti, capi e accessori per l’abbigliamento, di capi in pelle e pelliccia, naturale e sintetica, di biancheria e tessuti per la casa, ad uso industriale e commerciale, nonché ad uso sanitario, di tappeti, tappezzeria e rivestimenti per arredamento, nonché di oggetti d’uso, articoli e prodotti tessili di ogni tipo di fibra.

Si occupa dell’amministrazione ordinaria dell’attività, del coordinamento e gestione dell’eventuale personale impiegato. Programma i macchinari e verifica il corretto funzionamento degli stessi provvedendo se necessario all’ordinaria manutenzione.

Requisiti generali di accesso:
-Età non inferiore ai 18 anni
-Diploma di scuola secondaria di primo grado

Durata: ore 250 (duecentocinquanta ore) di formazione pratica e teorica. Tre incontri settimanali pomeridiani. La teoria verrà erogata in modalità online e la pratica in presenza.

Moduli Formativi:
-MOD.1 Gestione dell’impresa di tintolavanderia ( 40 ore)
-MOD.2 Gestione del cliente (20 ore)
-MOD.3 Lavaggio e smacchiatura (90 ore)
-MOD.4 Utilizzo dei programmi e delle macchine per la tintolavanderia (100 ore)
-Esame finale (8 ore)

Certificazioni Rilasciate: condizione di ammissione all’esame è la frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo. Al superamento dell’esame finale consegue il rilascio di un attestato di qualifica di “Responsabile tecnico di tintolavanderia” ai sensi dell’art. 2, comma 2, legge 22 febbraio 2006, n. 84 se s.m.i.