Come ente di formazione legato a Confartigianato, organizziamo un corso finanziato di 500 ore per l’ottenimento della qualifica di Modellista calzaturiero. L’attuale edizione ha preso il via il 3 marzo scorso e vede partecipare persone tra i 18 e i 64 anni, tutte residenti in uno dei 42 comuni del distretto pelli-calzatura del Fermano Maceratese. Si svolge a Porto Sant’Elpidio nei locali della 3and Factory School, scuola professionale dedicata all’arte della calzatura. Il corso è uno strumento importante nella trasmissione del know how proprio di un comparto fortemente votato all’esportazione. Il valore dell’artigianalità e le competenze legate al made in Italy sono tra le caratteristiche dei lavoratori del settore. Scopo del corso è la creazione nuovi profili che possano rafforzare le abilità e le competenze professionali e produrre nuovi posti di lavoro necessari al sistema socioeconomico dell’area di crisi industriale complessa Fermano-Maceratese. Attraverso questa qualifica, sarà possibile formare nuovi professionisti promuovendo l’inserimento occupazionale e, allo stesso tempo, permettere l’aggiornamento dei lavoratori di lungo corso.

Il programma

Sono previste 300 ore di lezioni teoriche e pratiche e 192 ore di stage. Al termine, gli studenti dovranno superare un esame di otto ore. Il programma didattico è suddiviso in più moduli:

  • Bilancio di competenze e di orientamento (8 ore);
  • Sviluppo taglie delle calzature (48 ore);
  • Progettazione tecnica e realizzazione della forma (68 ore);
  • Realizzazione del modello base di calzatura (80 ore);
  • Realizzazione dello studio di fattibilità dei modelli (56 ore);
  • Gestione in sicurezza dell’attività di progettazione con uso di videoterminale (40 ore).

Tutti i contenuti sono improntati su tematiche green e sul digitale, al fine di ampliare l’efficacia potenziale del progetto. Al termine del percorso formativo, si attende una ricaduta in termini occupazionali, migliorando il benessere lavorativo.

Il laboratorio e lo stage

Le lezioni pratiche si tengono in un laboratorio di Informatica dotato di:

  • Tavole grafiche;
  • Computer;
  • Stampanti multifunzione;
  • Sette stampanti 3D in grado di simulare materiali e prodotti finiti;
  • Tavoli di lavoro per la preparazione del cartamodello e l’utilizzo delle pelli.

Le aziende che ospitano lo stage sono orientate alla sostenibilità e fortemente digitalizzate, dislocate, in primis, nel distretto calzaturiero dell’area Fermano-maceratese e nel resto del territorio marchigiano. Questa fase costituisce un elemento formativo fondamentale in quanto:

  • le conoscenze apprese nel corso delle lezioni costituiscono imprescindibili chiavi di lettura della realtà in cui vengono inseriti;
  • stimola la capacità di adattamento e di spirito critico nell’accostarsi alla realtà in cui si trova ad operare;
  • lo stage, infine, può rivelarsi un ottimo biglietto da visita per presentarsi sul mercato del lavoro.

I nostri partner

Capofila del progetto siamo noi di Imprendere SRL. Parallelamente c’è Assindustria Servizi SRL. Entrambi sono enti di formazione di diretta emanazione che fanno capo rispettivamente a Confartigianato Imprese Macerata- Fermo- Ascoli Piceno e Confindustria Macerata. La prerogativa è mettere al centro le imprese e le persone, la sua crescita professionale di queste ultime e lo sviluppo di competenze qualificanti. Altri importanti partner sono:

  • La 3and Factory School che, come già accennato, è una scuola di formazione professionale in ambito calzaturiero in continuo contatto con le realtà che richiedono personale altamente qualificato. Da sempre, scopo quello di dare la possibilità a giovani talenti di costruire delle basi solide per il loro futuro. È dotata di laboratori attrezzati con strumenti e macchinari professionali, all’avanguardia. I docenti vantano ampia esperienza nel settore calzaturiero.
  • L’T.C.G. “F.Corridoni” e l’I.P.S.I.A. “F.Corridoni” due istituti superiori da sempre attenti alle innovazioni tecnologiche e una forte affluenza dal territorio. Offrono il loro supporto nel sostenere l’importanza della continuità dei processi educativi con azioni atte a favorire il passaggio da un ordine di scuola all’altro. Forniscono al partenariato conoscenze, abilità operative, strumenti tecnologici innovativi, assicurando un apprendimento produttivo, costruire salde competenze orientative e contribuire alla diffusione dei risultati. In particolare, all’IPSIA è anche presente “The school of shoes”, un’officina calzaturiera nata nella sede di Civitanova Marche, grazie al supporto di Confindustria. Tutto ciò dona valore aggiunto al progetto formativo, rendendolo lo rende un percorso alternativo ai classici percorsi scolastici al fine di avvicinare i giovani al lavoro.