È già possibile iscriversi alla nuova edizione del corso per saldatore , della durata di 600 ore e gratis per gli utenti. Si terrà nelle sedi di Macerata, Fano e Urbino ed è finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Al termine sarà rilasciato un attestato di qualifica EQ3, secondo le vigenti norme.

Cosa fa un saldatore

La figura professionale del saldatore è ad oggi una delle professioni più ricercate nelle aziende e il percorso che proponiamo dà la possibilità agli iscritti di avere una formazione completa e a tutto tondo.

Le sue mansioni più tipiche sono quelle di eseguire le diverse operazioni di:

  • giunzione;
  • saldatura (autogena ed eterogena);
  • finitura delle superfici saldate utilizzando i macchinari diversi a seconda della tipologia di materiali da lavorare e verificando la qualità del prodotto realizzato in conformità con le specifiche tecniche.

Inoltre, generalmente svolge la propria attività in contesti organizzativi strutturati, collaborando con colleghi e rapportandosi con responsabili e opera nell’ambito di obiettivi assegnati.

Il corso

La struttura del corso prevede una suddivisione molto funzionale in 150 ore di teoria, 210 di pratica e 240 ore di stage: teoria e pratica verranno affrontate in aula e laboratori dedicati, mentre la parte di stage sarà garantita presso le aziende del settore.

Quest’ultimo darà la possibilità agli studenti di poter sperimentare effettivamente ciò che è stato appreso durante il corso nelle lezioni in aula (teoriche e pratiche), che darà loro l’occasione di conoscere e apprendere tutti i metodi di saldatura.

Al termine del corso, superato l’esame finale, gli allievi conseguiranno la qualifica di saldatore.

Il percorso formativo che proponiamo vuole costruire una figura in uscita che sarà in grado di:

  • eseguire lavorazioni con attrezzature manuali complesse tenendo conto dei fattori generici e specifici di rischio connessi, e di conseguenza adottare comportamenti e usare dispositivi adeguati a prevenire pericoli fisici e danni alla salute;
  • predisporre la macchina e la strumentazione tenendo conto delle specifiche di produzione ricevute, impostando i parametri ed eventuali programmi per la realizzazione delle operazioni di giunzione;
  • come già accennato, eseguire le operazioni di giunzione rigida di elementi, manuale o con impianti automatizzati verificando il rispetto dei parametri necessari per una corretta lavorazione;
  • realizzare le operazioni di unione permanente di pezzi di metallo o leghe metalliche o di diverso materiale sotto l’azione del calore e della pressione, utilizzando modalità diverse a seconda delle caratteristiche dei materiali;
  • verificare la conformità del pezzo saldato rispetto alle specifiche di produzione, eseguendo i controlli finali previsti e provvedendo alla compilazione di report, fogli di produzione ed eventuale collaudo.

Come operaio specializzato, il saldatore potrà trovare numerosi sbocchi lavorativi all’interno di:

  • aziende siderurgiche;
  • officine metalmeccaniche;
  • case automobilistiche;
  • cantieri navali e dell’aeronautica.

E ancora:

  • nell’industria mineraria e petrolifera;
  • nelle imprese di costruzione;
  • nei cantieri civili e industriali;
  • nelle società che si occupano della costruzione e manutenzione di condotte e allacciamenti per i settori acqua, gas e fognatura (come saldatore tubista).

Le prospettive di carriera di un operaio esperto nella saldatura sono per lo più legate alle diverse specializzazioni (saldatura TIG, MIG/MAG, laser, saldatura subacquea inland e offshore) e allo sviluppo di competenze gestionali, da sfruttare in posizioni di responsabilità come capo turno, capo reparto o capo cantiere. Per esempio, sun saldatore lavora nelle linee di produzione automatiche industriali, la competenza acquisita come operatore CNC può aprirgli le porte a ulteriori responsabilità nella gestione e manutenzione dei macchinari CNC.

Se è vero che lavorare è fisicamente impegnativo, come saldatore è un’ottima scelta per chi apprezza il lavoro manuale: è un mestiere impegnativo a livello fisico, ma che offre salari competitivi, soprattutto per i saldatori più qualificati.

La figura dell’operaio saldatore è molto ricercata dalle imprese e gli sbocchi occupazionali sono numerosi e vari, dato che la saldatura è un procedimento utilizzato in un gran numero di contesti diversi.