Progettiamo e coordiniamo percorsi formativi per soddisfare i bisogni delle imprese socie Confartigianato e dislocate nelle provincie marchigiane, lavorando con il fondo interprofessionale Confartigianato sin dal 2008.
Cos’è Fondartigianato
Il Fondo Artigianato Formazione è il primo Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua autorizzato dal Ministero del Lavoro previsto dalla Legge 388/2000.
Creato nel 2001 grazie a Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL, si rivolge inizialmente alle imprese artigiane per poi aprirsi a ogni tipo di azienda.
Finora è stata finanziata la formazione di 378.000 lavoratori, attraverso 466 milioni di euro.
A cosa serve
Scopo dell’offerta formativa di Fondartigianato è:
- sostenere e diffondere la cultura della formazione continua;
- promuovere e realizzare piani formativi per le aziende, i territori e i settori;
- valorizzare le risorse umane;
- favorire la competitività e soddisfare i bisogni specifici delle imprese;
- incentivare la riqualificazione delle competenze.
Aderire a Fondartigianato per le aziende è molto semplice e non ha costi aggiuntivi.
Grazie alla legge 388/2000 è sufficiente che il datore di lavoro richieda al proprio consulente del lavoro, commercialista o addetto paghe il versamento a Fondartigianato dello 0,30% del contributo obbligatorio INPS, contro la disoccupazione involontaria.
Come funziona
Una volta che il progetto viene approvato dal fondo, ci occupiamo di gestire gli adempimenti burocratici e amministrativi, gestionali e organizzativi necessari per l’erogazione del corso. Svolgiamo infatti attività di:
- Tutoraggio;
- Coordinamento;
- Rendicontazione (interfacciandoci costantemente con i referenti aziendali);
- Garanzia nei confronti di Fondartigianato;
- Individuiamo, o raccogliamo segnalazioni dall’azienda beneficiaria, i docenti esperti qualificati;
- Valutiamo gli impatti delle azioni formative per verificarne l’efficacia e gli eventuali nuovi fabbisogni.
Negli anni sono stati numerosi i percorsi formativi svolti nelle province di Macerata, Ascoli Piceno, Fermo e Pesaro Urbino, che oggi possiamo definire casi di successo.
La testimonianza: il caso aziendale Cosmo 3
Un particolare focus lo merita il progetto Cosmo 3: un’azienda proiettata verso il futuro realizzato per i dipendenti dell’azienda Cosmo 3 di Montelupone in provincia di Macerata. L’impresa si occupa della lavorazione dei metalli conto terzi ed è specializzata in:
- taglio laser fibra,
- piegatura;
- saldatura;
- lavorazioni meccaniche;
- trattamenti superficiali.
Il percorso formativo ha coinvolto otto dipendenti che hanno partecipato a lezioni relative alle tematiche più strettamente collegate alle loro mansioni.
Il corso si è svolto da gennaio 2021 a settembre 2022. A tenerlo sono stati docenti selezionati dall’azienda.
Gli argomenti trattati si possono suddividere in quattro macroaree:
- Funzionalità e utilizzo dell’isola di saldatura robotizzata doppio tornio V;
- L’introduzione del codice etico in azienda;
- Avanzamento integrato delle attività;
- Adattare il sistema di gestione qualità Al 4.0.
Tra i partecipanti, anche la responsabile amministrativa e finanziaria Stefania Cingolani: «La Cosmo 3 si rivolge a Fondartigianato ormai da diversi anni per diffondere un’elevata cultura di formazione nell’organico. Grazie alla partecipazione a progetti formativi puntuali e rispondenti alle nostre esigenze aziendali, abbiamo conseguito nel tempo competenze tali da rafforzare la competitività in un mercato globalizzato. La presenza dei vostri referenti e le loro competenze nella progettazione e gestione dei programmi hanno rappresentato per noi una certezza, nella realizzazione dei percorsi formativi. Intendiamo perseguire l’aggiornamento della cultura professionale interna e, quindi, continueremo ad avvalerci dei contributi del fondo attraverso Imprendere».
Per saperne di più
Vuoi conoscere le opportunità di Fondartigianato per la tua azienda? Chiamaci allo 0733.366258 o scrivici un’e-mail a formazione@confartigianatoimprese.org.