Il percorso verso la digitalizzazione delle aziende è iniziato e questo si riflette inevitabilmente sul mondo del lavoro e sulla sua offerta.  I lavori digitali sono una realtà sempre più radicata nell’economia moderna. Appartengono un settore in forte espansione che offre un’ampia gamma di opportunità per professionisti e aziende.

Negli ultimi anni, i lavori digitali sono diventati una delle principali forme di guadagno per molte persone, se non addirittura l’unica. Questo perché il lavoro da remoto – soprattutto dopo la pandemia e l’incremento di un maggiore peso attribuito alla qualità della vita – unito all’utilizzo di strumenti digitali stanno diventando sempre più popolari.

Lavorare nel digitale nel mondo

A livello globale, uno delle figure più richieste è nel campo dell’elaborazione dei dati. Stiamo parlando del Data Scientist: si tratta di un esperto di analisi dei dati che utilizza tecniche di intelligenza artificiale, statistica e apprendimento automatico per estrarre informazioni utili.

Un’altra professione in crescita è sicuramente quella del web designer. Questa figura è responsabile della progettazione di siti web professionali, tenendo conto dell’aspetto estetico, della facilità d’uso e della fruibilità su diverse piattaforme e dispositivi. L’obiettivo è creare siti web attraenti, intuitivi e funzionali che soddisfino le esigenze dei visitatori. Il lavoro di un web designer comprende diversi aspetti, quali:

  • la scelta dei colori, delle immagini, dei font;
  • la struttura del sito;
  • la creazione di layout;
  • la risoluzione dei problemi tecnici;
  • la valutazione della performance del sito.

Anche gli esperti di marketing digitale rappresentano un tassello sempre più fondamentale nel grande puzzle delle attività aziendali. Questo perché le imprese hanno bisogno di professionisti che siano in grado di aiutarle a sviluppare strategie di marketing online efficaci. Spesso viene richiesto a queste figure l’utilizzo di una varietà di strumenti e la conoscenza di diverse piattaforme.

Inoltre, molti lavori digitali di questo tipo richiedono una buona conoscenza della programmazione. Il programmatore può lavorare per aziende di tutte le dimensioni per aiutarle a sviluppare siti, software e applicazioni. La presenza sempre più massiccia di smartphone e tablet nella vita di tutti giorni fa sì che anche lo sviluppatore mobile sia una figura sempre più in auge. Da non sottovalutare è anche l’ambito della cybersecurity vista la presenza sempre più frequente di minacce informatiche come virus, malware e attacchi hacker.

E nel nostro Paese?

 

Le figure più ricercate in Italia

Anche qui da noi c’è una crescente domanda di figure professionali in ambito digitale. La competizione nel settore della tecnologia è sempre più accesa, con un’offerta di posti di lavoro che sta aumentando specialmente nelle grandi e medie aziende.

Per i professionisti digitali, la ricerca di un posto di lavoro può rivelarsi una sfida. Le skill richieste non sono sempre facili da apprendere e necessitano di una formazione specifica.

Tuttavia, con la giusta preparazione, si possono trovare delle opportunità interessanti.

Alcune figure sono ricorrenti, mentre altre differiscono leggermente da quelle precedente citate.

Le più ricercate in Italia in ambito digitale sono:

  • Sviluppatore Web: si occupa di creare siti web, applicazioni mobile e software. È in grado di lavorare con linguaggi di programmazione come HTML, CSS, JavaScript, PHP, Python e Ruby;
  • Sviluppatore di software: si occupa di progettare, sviluppare e implementare software. È generalmente un programmatore esperto che conosce linguaggi di programmazione come C, C++, Java e .NET;
  • Sviluppatore di database: questo professionista progetta, sviluppa e gestisce il database. Lavora con linguaggi di programmazione come SQL, PL/SQL e MySQL;
  • Designer UX/UI: progetta interfacce utente intuitive e crea prototipi di prodotti digitali. Utilizza programmi come Photoshop, Sketch e Figma;
  • Campaign Specialist: questo professionista si occupa di progettare, sviluppare e implementare campagne di marketing digitale. Lavora con strumenti come Google AdWords, Google Analytics, Business Manager di Meta per Facebook Ads e Instagram Ads.
  • Social Media Manager: si occupa di gestire le piattaforme social. Si tratta di un esperto in grado di lavorare con strumenti come Canva, Hootsuite, Buffer e Sprout Social, Not Just Analytics, Post Pickr.