Personal branding è ormai una delle parole chiave più importanti del mondo del lavoro moderno. Si tratta di una strategia volta a far emergere la reputazione di un professionista, che si basa sulla costruzione di un’immagine positiva attraverso l’utilizzo di piattaforme online, come possono essere i social network.

Hai appena terminato un corso di formazione Imprendere: come comunicare e veicolare nel modo giusto le competenze acquisite?

Personal branding: tutti i passaggi

Ecco cosa fare per lavorare al proprio personal branding al termine di un percorso formativo:

 

  • Innanzitutto, è importante definire la propria identità professionale. Conoscere sé stessi è fondamentale per comunicare in modo efficace la propria immagine in ambito lavorativo. Per farlo, è necessario comprendere quali sono i propri valori e quali skills possiedi. Allo stesso modo, è fondamentale scegliere un campo di esperienza e una nicchia di riferimento in cui si desidera essere riconosciuti.
  • Una volta definita l’identità professionale, è necessario creare una rete di contatti. È importante utilizzare piattaforme come LinkedIn per creare un network di persone che lavorano nel tuo stesso settore, i quali possono aiutarti a costruire la tua immagine professionale. Oltre a LinkedIn, crea un profilo anche in altri social network che possono essere utili per il tuo lavoro. Per esempio, Instagram può rivelarsi interessante per un fotografo o uno chef, così Pinterest per un modellista calzaturiero.
  • Infine, è importante sviluppare una presenza online costante. Crea contenuti pertinenti, interessanti e di qualità che mostrino la tua competenza e la tua esperienza. La costanza è una delle chiavi di primo piano per riuscire a emergere.

 

Di conseguenza, il personal branding può essere uno strumento estremamente efficace per dare una spinta concreta alla propria attività e acquisire clienti.