Vuoi dare una svolta alla tua vita lavorativa?

Se sei alla ricerca di un corso di formazione professionale che ti permetta di ottenere una qualifica realmente spendibile nel mercato del lavoro, il corso per Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è ciò che fa per te.

A Macerata sono aperte le iscrizioni per la prossima edizione del corso gratuito dedicato a questa professione.

Quanto guadagna

Si tratta di una figura complessa e poliedrica, ricercatissima nel mondo del lavoro.

In Italia, lo stipendio medio corrisponde a circa 32.500 euro all’anno e le posizioni Junior percepiscono circa 29.125 euro annuali, mentre i lavoratori con più esperienza ne guadagnano fino a 40.000.

Lavorare come Tecnico meccatronico delle autoriparazioni significa avere una conoscenza approfondita di ben tre discipline diverse:

  • Elettronica,
  • Informatica,
  • Meccanica.

Riparare un’automobile è un’operazione che richiede competenze teoriche e pratiche non indifferenti: i tantissimi congegni elettronici sviluppatisi negli ultimi anni hanno reso le nostre autovetture tanto più sicure di un tempo quanto più complesse da riparare; ecco perché è richiesta una nuova e maggiore professionalità.

La nuova normativa

La legge n.224/2012 ha rivoluzionato la professione del meccatronico, andando a modificare quella precedente (la n.122 del 5 febbraio 1992), che suddivideva l’attività di autoriparazione in meccanica e motoristica, carrozzeria, elettrauto e gommista.

Le innovazioni introdotte hanno fatto sì che attualmente siano solo 3 le figure professionali individuate:

  • meccatronico (nata dalla fusione del meccanico-motorista ed elettrauto),
  • carrozziere,
  • gommista.

Cosa fa e le necessità del settore

Il tecnico meccatronico delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e di pianificare gli interventi necessari. In pratica, quest’ultimo coniuga i sistemi elettronici, i sistemi informatici e quelli meccanici, per farli comunicare e far funzionare una macchina in modalità totalmente indipendente.

Gli esperti rivelano che questo settore–  applicato soprattutto a livello industriale –  detiene un ottimo valore nell’economia italiana e ha buone possibilità di sviluppo soprattutto per il prossimo futuro.

Si tratta di una disciplina che dà alle aziende la possibilità di essere più competitive, soprattutto per chi opera a livello industriale. Ecco perché è importante seguire degli appositi corsi di meccatronica, specialmente per chi si affaccia al mondo del lavoro. Significa garantirsi un ampio ventaglio di possibilità per un futuro lavorativo.

A livello regionale la DGR n 1284 del 17/11/2014 ha definito questa nuova figura professionale facendo crescere la necessità di reperimento di figure che siano in linea e conformi con la normativa e che abbiano competenze tecniche sempre più specifiche e aggiornate.

La Regione Marche ha scelto di finanziare – tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo – il corso Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni dopo che a livello regionale è emersa un’importante carenza di figure specializzate nel settore della meccanica auto. Dall’analisi dei fabbisogni svolta dai Centri per l’Impiego regionali, in sinergia con le associazioni di rappresentanza regionale e sindacale, risulta infatti esserci una sorta di cortocircuito tra domanda e offerta lavorativa in questo settore.

Le aziende del territorio sono alla continua ricerca di personale qualificato che sia in grado di svolgere tali mansioni: noi stessi abbiamo già ricevuto molte dichiarazioni di disponibilità, da parte di officine e aziende locali, ad accogliere i futuri partecipanti al corso come stagisti o dipendenti nelle proprie strutture.

Il corso avrà una durata di 500 ore totali articolate in 157 ore di lezione teoriche e 233 ore di laboratorio (che si terranno presso l’officina della Pieroni Car Service Srl, Via Donato Bramante, 26, 62100 Macerata MC).

Particolare rilevanza avrà lo stage obbligatorio di 100 ore che consentirà agli allievi di sperimentare le conoscenze e le competenze necessarie per l’esercizio della professione.

I contenuti

Le tematiche trattate sono quelle previste dalla normativa di riferimento (DGR n 1284 del 17/11/2014), ogni modulo sarà composto da una parte teorica e una pratica:

  • mod.1 gestione delle attività di autoriparazione (90 ore);
  • mod.2 diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo (68 ore);
  • mod.3 riparazione e manutenzione delle parti meccaniche (77 ore);
  • mod.4 diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico/elettronici del veicolo (68 ore);
  • mod.5 riparazione e manutenzione degli apparati elettrico/elettronici del veicolo (87 ore).

Le ore di pratica saranno tenute in co-docenza (per seguire meglio gli allievi) da meccanici del luogo che hanno una ventennale esperienza, mentre quelle di teoria verranno tenute da ingegneri esperti nel settore della meccanica ed elettronica delle auto.

Anche il nostro staff sarà sempre presente in aula, attraverso i tutor per supportare docenti e gli allievi durante la didattica.                                A coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore complessivo del corso e previo superamento dell’esame finale verrà rilasciato un attestato di qualifica come Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni.

Per iscriverti, vai nella pagina del sito dedicata,  entro il 7 giugno.