“Fate in modo che diventi un’abitudine discutere i problemi basandosi sui dati e rispettando i fatti che essi dimostrano”. Perché, per quanto possano essere importanti, i numeri, senza un contesto di fondo, restano soltanto numeri.
Lo sa bene Kaoru Ishikawa, ingegnere, docente, grande innovatore dei processi industriali. Mai sentito parlare del Diagramma a spina di pesce? Farina del suo sacco.
Oggi lo scomodiamo in occasione di questo nostro nuovo articolo e prendiamo spunto dalla sua massima per parlarvi un po’ di noi.
Vi racconteremo, allora, come è stato il nostro 2023 e lo faremo con i numeri, traendo insegnamento da Ishikawa e tenendo bene a mente che ogni dato porta con sé un fatto, incontrovertibile. Dietro a questi numeri ci sono storie da mettere in risalto, nate da corsisti che si formano con noi per realizzare il proprio sogno, da imprenditori attenti al benessere dei propri collaboratori. Non “banali” numeri, quindi, ma persone che ci impegneremo (parola nostra) a raccontarvi ogni giorno.
Del resto, Imprendere non esiste al di fuori delle storie.
I nostri 248 corsi
Il 2023 è stato un anno che ci ha viste impegnate non solo nella formazione, ma anche nella progettazione di grandi percorsi, che prenderanno concretamente il via prossimamente. Ma ve ne parleremo prossimamente.
Andiamo nel dettaglio, invece, di quello che è stato fatto e vediamo che l’anno scorso sono stati attivati 248 corsi, che hanno visti coinvolti 2.231 corsisti.
Più della metà di tali corsi hanno interessato la sicurezza nei luoghi di lavoro (149 e 1.200 corsisti): un dato che per noi è molto positivo, perché siamo particolarmente sensibili a tale problematica e convinte che di sicurezza sul lavoro ce n’è sempre tanto bisogno. Ve lo avevamo spiegato anche qui.
Aprendo una parentesi, è anche vero che la formazione, col tempo, sta subendo cambiamenti. Nelle immani difficoltà umane e sociali che abbiamo vissuto in questi anni di pandemia, il Covid ci ha anche insegnato a trarre vantaggio dalle potenzialità del digitale e anche il 2023 ha visto attivi diversi percorsi online (143 per la precisione), che hanno così favorito la partecipazione di una più ampia platea.
Imprendere si occupa della crescita professionale delle persone e per fare ciò cerchiamo di cogliere tutte le opportunità che si possono presentare alla porta. Il Fondartigianato è una di queste e ci ha permesso di supportare 355 corsisti, in 35 corsi. Ma Fondartigianato può affacciarsi su di una ricca serie di occasioni di crescita, che possono essere costruite su misura e a necessità. È il caso del Forno Vissani di Appignano, che ha instaurato un percorso con il noto pastry chef Sebastiano Caridi. Come? Leggilo qui.
Va poi sottolineata l’indispensabile azione della Regione Marche, dal momento che siamo proprio un soggetto formativo accreditato presso la Regione e con l’Ente collaboriamo sinergicamente. Nel 2023, abbiamo progettato 13 corsi a pagamento autorizzati dalla Regione, con 162 corsisti. I corsi finanziati dalla Regione Marche sono invece stati 22, con 371 corsisti.
Quindi l’indispensabile attivazione dei tirocini di formazione, che il 2023 ha visto una crescita con 26 percorsi attivati.
Scopri i corsi attualmente attivi: clicca qui