L’impegno e la tenacia sono, ovviamente, le strade giuste da percorrere per raggiungere i propri obiettivi professionali. Niente di più vero, niente di più scontato. Ma tutto questo, molte volte, non è sufficiente, perché chilometri separano una buona idea da un’idea grandiosa.

In ogni business servono impegno e tenacia, sicuramente, ma anche grande inventiva e capacità di osservazione e di adattamento. Sono queste le leve che caratterizzano le storie che ti stiamo per raccontare, con due giovanissimi imprenditori del territorio che hanno deciso di sfruttare un’opportunità per ripensare ai servizi del proprio lavoro, aprendo ulteriori finestre e possibilità.

Stiamo parlando di Vanessa Micaela Fonzo e Alessandro Piergentili, due corsisti che stanno seguendo la nostra formazione SAB, valida per l’abilitazione al commercio e alla somministrazione alimentare: un’abilitazione che consentirà loro di allargare presto gli orizzonti della propria professione.

Perché la formazione apre le porte a nuove possibilità.

“Con il corso SAB posso confezionare bomboniere: un servizio di comunità”

Dalla Lombardia a Montefiore dell’Aso per cambiare vita e trovare nuovi stimoli e obiettivi. Vanessa Micaela Fonzo sul finire del gennaio 2024 ha rilevato una storica attività di paese, che si occupa di fiori, articoli da regalo e cartolibreria, facendo prendere forma al suo progetto: MontFlower Decò.

Lavoravo a Milano nel settore retail ma ero stanca della frenesia di quella città – racconta –. Così ho seguito l’istinto e la voglia di mettermi in gioco e sono venuta nelle Marche, dove già da alcuni anni vivevano i miei nonni. Montefiore dell’Aso è una bellissima comunità, accogliente e la qualità della mia vita è sicuramente migliorata. Devo dire che sono stata accolta benissimo: ho percepito la gioia dei residenti di vedere che non ci sono solo giovani che se ne vanno dai borghi, ma c’è anche chi arriva”.

L’attività, intanto, sta crescendo, grazie ad un efficace tam tam web: Vanessa è infatti molto attiva sui social e ha deciso di sfruttare la sua energia per apportare alcune novità. Ecco, allora il corso SAB. “Sto partecipando a questa formazione perché mi permetterà di poter confezionare alimenti, quindi preparare bomboniere con confetti e altri prodotti dolciari – spiega -. In questo modo posso aggiungere un servizio in più per Cresime, Comunioni o Matrimoni: insomma, un’ulteriore opportunità per farmi conoscere ma anche un nuovo e piccolo tassello a disposizione della comunità”.

“Con il corso SAB il nostro supermercato potrà preparare e offrire piatti pronti”

Alessandro Piergentili ha raggiunto con dedizione il suo obiettivo, quello di proseguire la tradizione di famiglia nel ramo dei supermercati. Dopo aver intrapreso altri precorsi, prima universitari poi lavoratori, ha sentito il bisogno di dare seguito alla sua vocazione nel lavorare a contatto con il pubblico. Cambiando tutte le carte in tavola.

Così è entrato a tutti gli effetti nella gestione del supermercato Coal di Sarnano. “Un’attività che mia madre Lidia porta avanti da più di vent’anni assieme ad un socio – racconta Piergentili -. Recentemente è capitata l’occasione di rilevare la quota di quest’ultimo, così ho colto l’opportunità di lavorare al fianco di mia madre: sentivo il bisogno di iniziare un nuovo percorso”.

A gennaio 2024 è partita la ristrutturazione dei locali, con un layout moderno; quindi, ecco che arriva il nostro corso SAB. “Abbiamo infatti avuto l’idea di inserire nello store un piccolo reparto gastronomia, realizzando un angolo cucina con piatti pronti. La volontà è quella di fare una mini-ristorazione. Vogliamo offrire un servizio in più, formando nuovo personale e rispondendo così a nuove esigenze della clientela”.

Il corso diventa allora propedeutico per raggiungere lo scopo.

E sta andando molto bene – ammette Piergentili – perché formarsi in questo ramo è fondamentale. Le nozioni che sto imparando saranno utilissime per avviare il nostro ampliamento”.

Vuoi scoprire quali sono i nostri corsi in partenza? Contattaci allo 0733.366926